Vai al contenuto

CYPHER a MECSPE 2025

ll progetto CYPHER è stato presentato alla 23ª edizione di MECSPE, il più grande evento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera.

Dal 5 al 7 marzo, BolognaFiere ha ospitato MECSPE, la più importante manifestazione dedicata all’innovazione nell’industria manifatturiera. In questo contesto di grande rilievo, è stato possibile presentare il progetto CYPHER alle aziende dell’Emilia-Romagna, avviando un dialogo diretto con il tessuto imprenditoriale del territorio.

Il progetto CYPHER mira a sviluppare componenti intelligenti per la mobilità sostenibile attraverso un approccio cyber-fisico.

Durante la fiera, è stato possibile illustrare gli obiettivi del progetto, che spaziano dalla definizione di una metodologia avanzata per la progettazione e produzione di materiali compositi con funzionalità self-sensing, allo sviluppo di sistemi di giunzione intelligenti. Il progetto punta inoltre alla realizzazione, tramite stampa 3D, di dispositivi elettronici integrati per l’acquisizione dei segnali, all’elaborazione locale dei dati attraverso architetture di edge computing, e alla creazione di una piattaforma digitale per la progettazione e simulazione cyber-fisica dei componenti intelligenti.